OBERSCHULZENTRUM MALS
Oberschulzentrum Mals „Claudia von Medici“
Staatsstr. 9, I-39024 Mals im Vinschgau
Tel. +39 0473 831 259   Fax +39 0473 831 910
os-osz.mals@[please.delete]schule.suedtirol.it


Home / PLIDA

PLIDA - Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Il certificato PLIDA è un diploma che attesta la competenza in lingua italiana secondo una scala di sei livelli, che rappresentano le fasi del percorso di apprendimento della lingua. I sei livelli  del PLIDA,  A1 A2 B1 B2 C1 C2 corrispondono ai livelli del Quadro comune europeo di riferimento del Consiglio d’Europa (QCE).

 

Presso il nostro istituto gli studenti hanno la possibilità di sostenere gli esami del livello B2 e C1, corrispondenti al livello B ed A dell’attestato di bilinguismo della provincia di Bolzano.

 

La Certificazione PLIDA è riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica italiana, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dal Ministero dell’Università e della Ricerca come titolo per l’immatricolazione universitaria ed è equipollente all’attestato di bilinguismo rilasciato dalla provincia di Bolzano:

 

Quadro comune europeo
Livello europeo   (Attestato di bilinguismo)
C2                      /
C1                    (A)
B2                    (B)
B1                    (C)
A2                    (D)
A1                      /

 

Il prossimo esame PLIDA si svolgerà il 5 Aprile 2017.

 

Le prove svolte sono inviate dai vari Centri Certificatori alla Sede Centrale; qui sono corrette e valutate entro 60 giorni dalla data di arrivo. La Sede Centrale invia al Centro i certificati di tutti i candidati che hanno superato l’esame: sul certificato sono indicati, oltre ai dati del candidato, il livello, i voti ottenuti nelle singole abilità  (ascoltare, leggere, scrivere e parlare) e il punteggio complessivo.